Fermoimmagini da film

Maria Callas, Medea

David Hemmings, Profondo Rosso

Vera Miles, Immagine allo specchio (ep. di Ai Confini della Realtà)

Cary Grant, Intrigo Internazionale

Serge Reggiani, Alberto Sordi, Eduardo De Filippo, Tutti a casa

Il Colosso di Rodi

Totò (Antonio de Curtis), Totò Diabolicus, La Cambiale, Che cosa sono le nuvole?

Charlton Heston, Il pianeta delle Scimmie

Maria Callas

Medea, 1969, regia di Pier Paolo Pasolini

Maria Callas in un fermoimmagine del film Medea con la regia di Pier Paolo Pasolini
Maria Callas 1977-2017. Dal palco dell'Opera, una leggenda moderna | Callas: 1977-2007

Grecia 2007: Anno di Maria Callas | Maria Callas: una Donna, una Voce, un Mito

Mostre e Concerti dedicati a Maria Callas




Profondo Rosso

1975, regia di Dario Argento, con David Hemmings

David Hemmings in un fermo immagine dal film Profondo Rosso diretto da Dario Argento nel 1975




Immagine allo specchio (ep. di Ai Confini della Realtà)

Mirror Image (episode of The Twilight Zone)

Fermoimmagine dell'attrice Vera Miles in Immagine allo Specchio, episodio della serie Ai Confini della Realtà, trasmesso negli anni 60

Fermoimmagine tratto da Immagine allo specchio, episodio della serie Ai Confini della Realtà, trasmesso nel 1960, con protagonista, nella parte di Millicent Barnes, l'attrice Vera Miles, lo stesso anno nel cast del film Psyco, con la regia di Alfred Hitchcock, nella parte di Lila Crane, sorella della co-protagonista Marion, interpretata da Janet Leigh. Immagine allo specchio, con la regia di John Brahm, fu trasmesso a febbraio del 1960; Psyco fu distribuito nelle sale cinematografiche dal giugno del 1960.

___ EN

Screenshot extracted from Mirror Image, episode of the series The Twilight Zone, broadcast in 1960, starring, in the role of Millicent Barnes, the actress Vera Miles, the same year in the cast of the movie Psyco, directed by Alfred Hitchcock, in the role of Lila Crane, sister of the co-protagonist Marion, played by Janet Leigh. Mirror Image, directed by John Brahm, was broadcast in February 1960; Psyco was released from June 1960.



Intrigo Internazionale (North by Northwest)

1959, regia di Alfred Hitchcock, con Cary Grant

Fermo immagine con Cary Grant tratto dal film Intrigo Internazionale diretto da Alfred Hitchcock nel 1959




Serge Reggiani, Alberto Sordi, Eduardo De Filippo

Serge Reggiani, Alberto Sordi ed Eduardo De Filippo nel film Tutti a Casa diretto da Luigi Comencini nel 1960

Un fermoimmagine tratto dal film Tutti a casa (1960, regia di Luigi Comencini). Alberto Sordi è in una delle sue interpretazioni più intense. Al proprio personaggio conferisce una assolutamente credibile coerenza storica, con una notevole progressione drammatica fino all'epilogo. E' una delle dimostrazioni della sua abilità nella interpretazione drammatica (caratteristica di ogni ottimo attore nel genere della commedia o della comicità). Non soltanto in questa pellicola, Alberto Sordi ha evidenziato le sue qualità nella interpretazione drammatica, sia in film ascritti al genere della commedia ma con sviluppi narrativi drammatici, tra i quali Una vita difficile (1961, regia di Dino Risi) e Il boom (1963, regia di Vittorio De Sica,), sia in film di genere drammatico, tra i quali Un borghese piccolo piccolo (1977, regia di Mario Monicelli) e L'ingorgo (1979, regia di Luigi Comencini).

Da notare che, all'inizio della sua carriera, Alberto Sordi fu bocciato dall'Accademia dei Filodrammatici di Milano.



Il Colosso di Rodi

Fermo immagine tratto dal film Il Colosso di Rodi




Il Colosso di Rodi è il primo film ufficialmente diretto da Sergio Leone. Fu realizzato nel 1960 sulla scia del successo del genere peplum - kolossal, affermatosi con Ben Hur (1959) e storicamente iniziato con Cabiria (1914). Seppure con alcuni anacronismi storici e nei dialoghi, Il Colosso di Rodi può essere considerato coerente con la successiva cinematografia del regista sviluppata nel genere western, laddove i riferimenti storici (non determinanti per la narrazione) sono adattati ai personaggi.

___ EN

The Colossus of Rhodes is the first movie officially directed by Sergio Leone. It was produced in 1960 in the wake of the success of the peplum and blockbuster categories, established itself with Ben Hur (1959) and historically started with Cabiria (1914). Although with some historical anachronisms and in the dialogues between the actors, The Colossus of Rhodes can be considered consistent with the director's subsequent cinematography developed in the western genre, where the historical references (not decisive for the narration) are adapted to the characters.



Totò (Antonio de Curtis)

Primo piano del principe Antonio de Curtis in un fermoimmagine dal film Totò Diabolicus
Antonio de Curtis nel film Totò Diabolicus, diretto nel 1962 da Steno (Stefano Vanzina), in cui interpreta sei personaggi

Totò e Peppino De Filippo nel film La Cambiale
Totò e Peppino De Filippo nel film La Cambiale, diretto nel 1959 da Camillo Mastrocinque

Totò in Che cosa sono le nuvole
Totò in Che cosa sono le nuvole?, episodio diretto nel 1967 da Pier Paolo Pasolini nel film Capriccio all'Italiana


I Fermoimmagini sono tratti dai film: Totò Diabolicus (1962), La Cambiale (1959), Che cosa sono le nuvole? (episodio del film Capriccio all'italiana, 1968). Nel film Totò Diabolicus, Totò recita la parte di sei personaggi - sei fratelli (cinque uomini e una donna) -, a dimostrazione della poliedricità interpretativa di Antonio de Curtis. Ispirato al personaggio Diabolik, protagonista di una serie di fumetti iniziata negli anni '60 e diventata presto celeberrima, il film è una commedia diretta da Steno (Stefano Vanzina) nel 1962, con, tra gli interpreti, Raimondo Vianello - che recita con Totò nella parte della Baronessa e nella sequenza finale con Egli nella parte di un altro dei fratelli. Da notare, tra gli attori caratteristi, Pietro De Vico, Luigi Pavese, Peppino De Martino e Mario Castellani.

Il film La Cambiale è strutturato come una serie di vicende collegate, ognuna della quali narrata come se fosse un episodio con propri attori e interpreti. A fare da filo conduttore è una cambiale, che passa tra i protagonisti, fino a quando non inizia il percorso opposto. I primi a ricevere la cambiale sono Totò e Macario, fino ad arrivare ai personaggi interpretati da Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi, passando prima per Luigi Pavese, Vittorio Gassman, Paolo Ferrari, Sylva Koscina. Oltre alla iniziale vicenda con protagonisti Totò, Macario e Aroldo Tieri, nel film è composta la coppia formata da Totò e Peppino De Filippo, protagonisti di scene, come in ogni altra occasione, particolarmente divertenti.

Che cosa sono le nuvole è l'ultimo film interpretato da Totò. Il film narra le vicende di alcune "marionette" che interpretano Otello di William Shakespeare in un teatro di periferia. Diretto da Pier Paolo Pasolini, Totò è nella parte di Iago. Nel film anche Ninetto Davoli, Laura Betti, Adriana Asti, oltre a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Il principe bizantino Antonio de Curtis ha realizzato la massima espressione dell'arte interpretativa cinematografica nella Commedia e nella Comicità (non mancando esempi di particolare rilevanza nel Dramma). Nelle origini di Antonio de Curtis - Suo padre di Napoli, Sua madre di Palermo - la sintesi di una Storia millenaria, che trova compimento nel suo nome: Antonio Griffo Focas Flavio Dicas Commeno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, altezza imperiale, conte palatino, cavaliere del sacro Romano Impero, esarca di Ravenna, duca di Macedonia e di Illiria, principe di Costantinopoli, di Cicilia, di Tessaglia, di Ponte di Moldavia, di Dardania, del Peloponneso, conte di Cipro e di Epiro, conte e duca di Drivasto e Durazzo.



Charlton Heston
Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes, 1968)

Composizione di fotogrammi di Charlton Heston dal film Il Pianeta delle Scimmie

1968-2018 | Il Pianeta delle Scimmie (Recensione di Ninni Radicini)
Planet of the Apes 1968 | 2018 (Review by Ninni Radicini)




Ninni Radicini è coautore del libro "La Grecia contemporanea (1974-2006)" e autore di vari articoli sulla Grecia. Ha pubblicato articoli sulla Germania (area politico-elettorale-storica). Articoli su altri argomenti sono stati pubblicati su vari periodici. Ha pubblicato inoltre recensioni e prefazioni a libri.



Logo della Newsletter Kritik di Ninni Radicini su mostre d'arte iniziative culturali libri
Prima del nuovo numero di Kritik

Home page