Andreas Schulze: Guardando e ascoltando

Dipinti di panorami e sculture in ceramica dal viaggio in Sicilia dell'artista tedesco

28 giugno - 17 agosto 2013
Galleria Sprüth Magers - Londra
www.spruethmagers.com

Nella sua seconda mostra personale presso la Galleria, l'artista presenta due sculture in ceramica accanto a una selezione di dipinti - panorami - ispirati dal suo viaggio in Sicilia. Andreas Schulze è arrivato per la prima volta alla ribalta all'inizio degli anni '80, come figura centrale nella fluorescenza di creatività intorno alla galleria di Monika Sprüth a Colonia. Schulze è considerato un inventore di nuovi mondi pittorici, avendo sviluppato un linguaggio visuale autonomo e inconfondibile con il quale esplora varie prospettive della società. Un tema fondamentale nel lavoro dell'artista è il potere di dipingere per creare illusione, dando un trattamento poliedrico al tema dell'interazione tra essere ed apparenza, realtà e messa in scena, nel mezzo della pittura.

Un uso indipendente e non gerarchico degli stili tradizionali della pittura collega il suo lavoro con i movimenti di avanguardia dell'inizio del Ventesimo secolo, soprattutto il Dadaismo, il Surrealismo e il Simbolismo, permettendo a Schulze di avere una collocazione unica nel contesto dell'arte contemporanea. Dipinti di panorami della Sicilia, da Schulze recentemente visitata, seguendo la tradizione dei pittori che realizzavano pellegrinaggi attraverso l'Europa. I lavori su carta hanno dimensioni originali, strane, resi in prospettive e eseguiti con una tavolozza vivida, portando strati nascosti della coscienza ed emozioni sottostanti alla mente.

Ohne Titel (Meeresdurchblick 2), del 2013 e Ohne Titel (Sizilianischer Bauzaun 3), 2013 ritraggono un frammento di mare visto dietro un muro, mentre in Ohne Titel (KrakeTaormina 2), 2013, il mare è parzialmente bloccato da un polpo. In quattro dei dipinti Schulze arreda i suoi paesaggi marini con oggetti isolati, come in Ohne Titel (Bett am Meer), del 2013, nel quale ferma una vista pittoresca con un telaio da letto marrone e nuvole come cuscini. Qui l'oggetto domestico diventa protagonista di una narrativa celata, liberandolo dalla sua funzione e assegnandogli una rappresentazione satura di significato. Questi panorami illusionistici, con una profondità psicologica privilegiata oltre la piattezza, corrispondono alla preferenza Surrealista per scenografie enigmatiche.

Piegando insieme i generi del panorama e dell'interiorità, ed esplorando le nozioni di spazio interno ed esterno, le composizioni trasmettono intimità, familiarità, stravaganza, giocosità, malinconia, calma e sconforto, evocando la natura dislocata e frammentata della esperienza contemporanea. Giustapposto alla malinconia perturbante dei dipinti, le sculture in ceramica giocosamente antropomorfe, che prendono il modello dei vasi o delle caraffe, adornate con tratti del viso dell'artista stesso. Ognuna realizzata a mano, alludendo al senso di tradizione familiare che Schulze ha cercato per sfidare e complicare ogni altro aspetto del suo lavoro.

Andreas Schulze (Hannover, Germania - 1955) ha studiato alla Gesamthochschule Kassel e Staatliche Kunstakademie di Düsseldorf, dove è professore di Pittura. Tra le sue principali mostre personali quella di apertura della Galerie Monika Sprüth di Colonia (1983) e "Interieur" alla Falckenberg Collection di Amburgo (2010). Tra mostre collettive quelle alla Kunstforeningen (Copenhagen, 1988) e alla Triennale di Milano (1997). (Comunicato stampa)



Puoi proseguire con:

Sicilia: Turismo 2022 | Una molteplicità di rilevazioni favorevoli dai turisti nell'Isola della Trinacria

The Rough Guide - Sicilia (Recensione di Ninni Radicini alla guida turistica sull'Isola)

La Trinacria - Storia e Mitologia (Articolo di Ninni Radicini)

Jeanne Fredac. Luoghi sospesi. Germania 2006-2014 (Presentazione mostra 2016)

Yanyan Huang. Silenzio del Tempo (Presentazione mostra 2022)

Dalla parte del perdente - Eine Geschichte im Fluß der Erinnerungen (Prefazione di Ninni Radicini al romanzo di Nidia Robba)

Il sortilegio della città rosa (Recensione di Ninni Radicini al romanzo di Nidia Robba)

Pirandello (Poesia di Nidia Robba)

Articoli di Ninni Radicini sulla Germania

Logo della Newsletter indipendente Kritik di Ninni Radicini su Arte Cultura e Libri
Prima del nuovo numero di Kritik


Mappa del sito www.ninniradicini.it

Home page