Da Atene e Sparta all'Arte contemporanea

di Ninni Radicini
15 maggio 2007


Da metà luglio a metà agosto a Sparta, presso il Museo dell'Olio, sarà allestita la mostra Atene-Sparta: Dall'ottavo a quinto secolo a.C. Una esposizione di grande significato storico, culturale, artistico, che ha già riscosso notevoli consensi a New York, presso la Fondazione Onassis, dove è stata ospitata dallo scorso dicembre fino a inizio maggio 2007. La decisione del trasferimento in Grecia è stata presa dal Consiglio archeologico centrale (Kas). Si tratta di un percorso nella storia della due celebri città-stato elleniche attraverso più di 200 oggetti, tra cui: sculture, monete, vasi, iscrizioni.

A dimostrazione di uno sviluppo in molteplici direzioni, a partire dall'inizio della storia delle due città, fino alla fine della guerra del Peloponneso nel 404 a.C, passando per la guerra contro i persiani. Tra i pezzi più pregiati, una scultura in bronzo della dea Atena e un busto in marmo di Leonida, il re di Sparta al comando dei 300 eroi delle Termopili. Alcuni degli oggetti provengono da vari musei greci: il Museo archeologico di Sparta, il Museo archeologico nazionale, i musei di Maratona, dell'Epigrafia, della Numismatica, il Museo dell'Acropoli.

Mancheranno invece gli oggetti in esposizione a New York provenienti da musei non ellenici. Dalla Grecia antica a quella moderna. La Galleria Belgravia di Londra ospita fino al 31 maggio 2007 una mostra di arte contemporanea dal titolo Greek Art Today. Saranno esposti i lavori di 12 artisti ellenici: Daphne Angelidou, Manolis Charos, Stephanos Daskalakis, Maria Filopoulou, Kostis Georgiou, George Golfinos, Irini Iliopoulou, Pavlos Samios, Alexis Varoukas, Chrysa Verghi, Erietta Vordoni, Manolis Zaharioudakis. Lo stesso gruppo di artisti aveva già presentato propri lavori in Florida nel 2004 e a New York nel 2006.

In Grecia intanto, il Museo statale di Arte contemporanea, con il sostegno del ministero della Cultura della Grecia, organizza la 1a Biennale di Arte Contemporanea (21 maggio - 30 settembre 2007). Previste anche una serie di altre iniziative culturali - concerti, convegni, installazioni all'esterno del Museo - in un programma molto articolato orientato a un pubblico ampio. La notizia arriva in concomitanza con l'annuncio del primo ministro Karamanlis, insieme al ministro della Cultura Giorgios Voulgarakis, al ministro dell'Istruzione Marietta Giannakou, e a una delegazione di artisti, sull'avvio dell'Accademia dell'Arte, che sarà ospitata nella sede Olimpica a Liosia. Il personale docente sarà composto da artisti e professori sia greci sia stranieri e coloro che si diplomeranno avranno accesso all'università.



* Ninni Radicini è coautore del libro "La Grecia contemporanea (1974-2006)" e autore di vari articoli sulla Grecia. Articoli su altri argomenti sono stati pubblicati su vari periodici. Ha pubblicato inoltre recensioni e prefazioni a libri.

Puoi proseguire con i seguenti articoli di Ninni Radicini:
Laconia: Arthumanature topos 2007

La Trinacria | Storia e Mitologia

Copertina del libro La Grecia contemporanea 1974-2006 di Rudy Caparrini, Vincenzo Greco, Ninni Radicini       La Grecia contemporanea (1974-2006)
di Rudy Caparrini, Vincenzo Greco, Ninni Radicini
prefazione di Antonio Ferrari, giornalista, corrispondente da Atene per il Corriere della Sera
ed. Polistampa, 2007


Presentazione | Articoli sulla Grecia


Lista articoli di Ninni Radicini

Mappa del sito www.ninniradicini.it

Home page