Dedicato a...
Poesie di Nidia Robba
ed. La Mongolfiera libri, 2009

Presentazione volume di Helga Lumbar
08 giugno 2009, ore 20.30
Casa della Musica - Trieste


Presentazione della nuova raccolta di liriche della poetessa e scrittrice triestina Nidia Robba. Settantatre poesie, divise in 15 gruppi tematici, dedicate a personalità dell'arte, idealità, luoghi, tra cui: la Divinità (le prime tre); la Venezia Giulia (6); i relatori alla presentazione del romanzo L'angelo nello specchio; la pittrice Anita Cossettini (il suo dipinto La ninfa e la luna è nella copertina del romanzo La cetra d'oro); altri stimati pittori di Udine e Trieste; amiche e amici. Fino alle 26 liriche dedicate ai lettori che... "vorranno leggere le sue poesie".

Il volume Dedicato a... sarà presentato da sua figlia, la pittrice Helga Lumbar Robba. Immagini di suoi dipinti sono presenti in vari libri, tra cui nelle raccolte di liriche Il filo fiorito e Quadri dell'anima e nel romanzo La verità falsa. Quest'ultimo è al centro di una sua opera recente, che sarà esposta in occasione della Biennale di Venezia 2009.

Con questo nuovo lavoro editoriale, Nidia Robba prosegue l'intensa attività di autrice. In anni recenti sono stati pubblicati vari volumi con raccolte di suoi componimenti - tra cui Sotto il segno della nebulosa, Il filo fiorito e Quadri dell'anima - e romanzi (La cetra d'oro, La verità falsa, Il sortilegio della città rosa), il più recente dei quali è L'angelo nello specchio, edito nel novembre 2008. Storie e componimenti dove le vicende individuali, l'osservazione del presente e la rievocazione del tempo trascorso, nella confluenza della cultura mitteleuropea e di quella ellenistica-bizantina-mediterranea, determinano contesti lirici e narrativi unici. (Ninni Radicini)



Nidia Robba - Romanzi, raccolte di poesie, notizie

Prefazioni e recensioni di Ninni Radicini

Newsletter Kritik di Ninni Radicini - Arte Cinema Libri
Prima del nuovo numero di Kritik


Mappa del sito www.ninniradicini.it

Home page