Greci e greco a Venezia 2012

Convegni e rassegna dedicata a Theo Angelopoulos

Iniziativa promossa dalla Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca dell'Universitą Ca' Foscari di Venezia che intende promuovere, in un periodo cruciale per la Grecia, la conoscenza della lingua, letteratura e cultura greca che insieme costituiscono una ricchezza non riducibile a parametri economici. Il programma, articolato in vari incontri, intende promuovere la conoscenza della lingua, letteratura e cultura greca in ambito universitario ma anche in un contesto pił ampio, attraverso un dialogo aperto con esponenti del mondo della cultura, docenti universitari, intellettuali e funzionari europei.

La stesura del calendario delle manifestazioni previste per il secondo semestre accademico 2011-2012 avviene nei giorni in cui nelle nostre case e sui nostri schermi arrivano le notizie e le immagini di Atene devastata dagli incendi in seguito alle manifestazioni di protesta contro le nuove misure di austeritą varate dal Parlamento greco per fronteggiare la grave crisi economica del Paese. Con le iniziative veneziane di promozione della lingua e letteratura neogreca intendiamo investire sulla ricchezza della cultura greca, ricchezza non calcolabile in euro, dollari o rubli, (ma neanche in dracme).

Conoscere meglio la Grecia, di ieri e di oggi, č uno strumento per affrontare la crisi che affligge i greci e coinvolge direttamente anche la societą e la cultura europea. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Consolato di Grecia a Venezia e della Fondazione Ellenica di Cultura - Sezione Italiana, con il sostegno del Ministero della Cultura e dell'Educazione della Repubblica di Cipro e del programma europeo Erasmus Teaching Staff e in collaborazione con la Casa delle Parole e la Libreria Ca' Foscarina.

- 27 marzo 2012 ore 10, Palazzina Briati
«Prosa e musica nella letteratura greca: Menis Kumandareas» (a 50 anni della pubblicazione del suo primo libro) (in greco)
Lezione dott. Panayotis Anastopoulos, Direttore Onorario della Commissione Europea

- 28 marzo 2012, ore 17,30, Ca' Foscari
«Abbiamo ancora bisogno dell'Europa?» (in francese)
Conferenza dott. Panayotis Anastopoulos, Direttore Onorario della Commissione Europea; presenta Marie Christine Jamet

- 02 aprile, ore 16, Auditorium Santa Margherita
«Per ricordare Theo Angelopoulos a Venezia»
Roberto Ellero, Direttore Attivitą e Produzioni Culturali del Comune di Venezia, Direttore del Centro Culturale Candiani Paola M. Minucci, docente del Lingua e letteratura neogreca all'Universitą La Sapienza di Roma e traduttrice delle sceneggiature degli ultimi film di Angelopulos con Caterina Carpinato presentano l'opera di Theo Angelopulos, il grande regista greco recentemente scomparso (24 gennaio 2012).
.. Proiezione dell'intervista realizzata in occasione di "Incontri di Civiltą" 2011.
.. A seguire L'eternitą e un giorno

- 03 aprile
.. ore 10, Palazzina Briati
«In margine al centenario di Odisseas Elitis»
Lezione Paola M. Minucci

.. ore 17,30, Ateneo Veneto, Campo San Fantin
Presentazione dei volumi di Odisseas Elitis, E' presto ancora (Donzelli 2011), e Il metodo del dunque (Donzelli 2011), a cura di Paola M. Minucci. Riccardo Held e Lucia Marcheselli Loukas con Caterina Carpinato presentano l'attivitą poetica di Odisseas Elitis, Premio Nobel per la Letteratura 1979. Sarą presente la curatrice. In collaborazione con La casa delle parole e la Libreria Cafoscarina.

- 17 aprile
.. ore 10, Palazzina Briati, aula tutorato (nell'ambito del TS Erasmus)
Lezione di Nasos Vaghenąs
.. ore 18, Casa Goldoni
Nasos Vaghenąs legge Nasos Vaghenąs e discute con Enrico Palandri. In collaborazione con La Casa delle Parole e la Libreria Cafoscarina

- 18 aprile, ore 10, Palazzo Marcorą Malcanton
Tavola rotonda «Rapporti fra letteratura greca e letteratura italiana dell'Ottocento: Andreas Kalvos, l'ingrato segretario di Foscolo e gli altri...»
Nasos Vaghenąs, ordinario di Teoria della Letteratura all'Universitą di Atene, a colloquio con gli studenti e i docenti di Ca' Foscari (Monica Giachino, Michela Rusi, Valerio Vianello e Caterina Carpinato).

Lo sguardo di Theo - il cinema di Theo Angelopoulos
03-26 aprile 2012, ore 21.00
Centro Culturale Candiani - Mestre

03 aprile, Ricostruzione di un delitto (Anaparastasi, 1970, 110') v.o. sott. it.
05 aprile, I giorni del '36 (Meres tu '36, 1972) v.o. sott. ingl.
10 aprile, Il volo (O'Melissokomos, 1986)
12 aprile, Paesaggio nella nebbia (Topio stin omichli, 1988)
17 aprile, Lo sguardo di Ulisse (To vlemma tou Odyssea, 1995)
19 aprile, L'eternitą e un giorno (Mia Eoniotita Kai Mia Mera, 1998)
24 aprile, La sorgente del fiume (Trilogia I: To Livadi pou dakryzei, 2004)
26 aprile, La polvere del tempo (I skoni tou chronou, 2008)



Grecia moderna e Mondo Ellenico

Copertina del libro La Grecia contemporanea 1974-2006 di Rudy Caparrini, Vincenzo Greco, Ninni Radicini       La Grecia contemporanea (1974-2006)
di Rudy Caparrini, Vincenzo Greco, Ninni Radicini
prefazione di Antonio Ferrari, giornalista, corrispondente da Atene per il Corriere della Sera
ed. Polistampa, 2007


Presentazione | Articoli sulla Grecia


Mappa del sito www.ninniradicini.it

Home page