Versi di Versi
Incontri con la poesia e i poeti


06 marzo - 04 aprile 2009
Palazzo Regazzoni Flangini Biglia - Sacile (Pordenone)

Si pensa alla poesia come a qualcosa di enfatico, retorico, lacrimoso; o per dirla con le parole di Iosif Brodskij essa è «La noia che accompagna l'epica». Mai come in quest'epoca poi vien da dire: basta con i poeti e gli artisti che i fossi riempion... Ubiqua, nonostante nessuno la legga, la poesia, assassina di cellulosa per i libri stampati e mai aperti, parola asfissiante quasi come "cultura", prolunga il paradosso esistenziale di anime sensibili e scheggiate (ché da lì sempre si parte) in un mondo assai prosaico e privo di cifre simboliche.

Perché la poesia dai poeti dunque, in questa rassegna sacilese? Perchè da essa, quand'abbia parole potenti e sia viva nel mondo, siamo sempre irrimediabilmente attratti; parole che costringono a far i conti con il nostro cuore oscuro, leggére o devastanti come pallottole. Una pena di alto grado attende poi gli autori: lèggere se stessi, senza finzioni.



06 marzo, ore 20.45
Conversazione con i poeti

Milo De Angelis (Milano, 1951). Tra i poeti italiani più significativi dell'ultima generazione sia per l'opera in versi sia per il contributo al dibattito teorico sul fare poetico.
Marco Marangoni (San Donà di Piave, 1961). Presentazione della raccolta Per quale avventura. Poeta tra i più attivi dell'ultima generazione.

.. Situazioni ambiente
Mario Zanette (clarinetto): Musiche di Strawinsky, Debussy
Silvia De Vecchi (flauto): Pièce di Ibert, Sirinx

.. Donatello Trevisiol (Pordenone, 1972). Opere visive e multimediali. Artista eclettico da alcuni anni impegnato nella realizzazione di un prodotto cinematografico indipendente come direttore della fotografia.
.. Incontro con gli editori: Samuele editore, Fanna (Pordenone)



13 marzo, ore 20.45
Conversazione con i poeti

Roberto Dedenaro (Trieste, 1956). Ha pubblicato tre raccolte di poesia. Nel 1994 ha realizzato un radiodramma, musicato da Fabio Nieder per Rai radio3, da titolo Visioni di un Viso diviso
Gabriela Musetti (Genova, 1948). E' collaboratrice de Il Ramo d'Oro Editore.
Luigi Nacci (Trieste, 1978). Ha pubblicato Il poema marino di Eszter (2005) e, nel 2006, il saggio Trieste allo specchio. Indagine sulla poesia triestina del secondo Novecento.
Marijana Sutic Pavlicevich (Sibenik, 1977). La sua poesia è stata pubblicata in diversi giornali letterari croati (Quorum, Vijenac,Forum, Fokus, Poezija).

.. Situazioni ambiente
Mario Zanette (clarinetto): Musiche di Bozzà, Sutermeister
Ermanno Giacomel (flauto): Density 21,5 di Varèse



20 marzo, ore 20.45
Conversazione con i poeti

Presentazione di Linguaggi di-versi/Razlicni jeziki, laboratorio di traduzione poetica e letteraria di autori dell'area balcanico-danubiana.
Michele Obit (Ludwigsburg, 1966). Ha curato e tradotto, nel 1998, l'antologia intitolata Nuova poesia slovena per l'Editoriale stampa triestina.
Luciano Paronetto (Mirano, 1961). Appassionato di coltura e cultura, traduce alcuni saperi/sapori dalla propria alle successive generazioni. Studioso di contesti umani e naturali.
Paolo Tomasella (Sacile, 1963). Ha esordito all'inizio degli anni Ottanta, nel contesto delle sperimentazioni intraprese da Adriano Spatola con la poesia totale.

.. Sezione storica Poesie per una nuova Europa, a cura di Ravel Kodric
Georghi Milev Kassabov detto Geo Milev (Radevo, 1895 Sofia 1925). Poeta, critico letterario, pittore e regista modernista.
Pièce performance di una riduzione del poema epico Septemvri (Settembre) del poeta bulgaro Geo Milev

Laura Della Libera (Conegliano Veneto, 1965). Si è formata con Elsa Fonda all'uso dello strumento voce.
Fiorella Vazzoler (Casalmaggiore, 1963). Ha partecipato alla presentazione del libro Linguaggi di-versi/Razlicni jeziki (Susegana, 2004).

.. Situazioni ambiente
Musiche dell'area balcanica: Maxmaber Orkestar. Formazione musicale italo-bosniaca di Trieste.
.. Incontro con gli editori: Campanotto editore (Udine)



28 marzo, ore 20.45
Conversazione con i poeti

Francesca Ruth Brandes (Praga, 1964). Saggista, curatrice e critica d'arte, ha scritto e condotto per RadioRai programmi di attualità culturale.
Umberto Pascali (Roccapalumba (Pa), 1940). Giovanissimo si è dedicato al teatro, prima in Sicilia e poi a Venezia. Scrive poesie dal 1968.

.. Situazioni ambiente
Mario Zanette (sax): Improvvisazione jazz
.. Incontro con gli editori: Kellermann editore (Vittorio Veneto)



03 aprile, ore 20.45
Conversazione con i poeti

Christian Sinicco (Trieste, 1975). Operatore culturale, poeta e giornalista. E' stato caporedattore di Fucine Mute Webmagazine ed è redattore del Collective - MultimediaBlog di Absolute Poetry.
Taja Kramberger (Ljubljana, 1970). Ha studiato archeologia e storia a Ljubljana e pubblicato diverse raccolte di poesia.
Stanka Hrastelj (Brezice, 1975). Ha studiato Teologia presso l'Università di Ljubljana. Le sue poesie sono presenti in numerose riviste e antologie nazionali ed internazionali.
Silvia Salvagnini (Venezia, 1982). Si dedica alla pittura e alla poesia.

.. Situazioni ambiente
Giacomo Pasini (flauto): La dance de la chavre di Honegger
.. Incontro con gli editori: Battello Stampatore editore (Trieste)



04 aprile, Chiesa di San Gregorio, ore 20.45

Microfono aperto. "Open Mic": 6 minuti d'aria a microfono aperto con la poesia e i poeti del territorio. I poeti che intendono partecipare alla serata devono dare la propria adesione presso la Biblioteca Civica di Sacile entro e non oltre il 30 marzo a: biblioteca@bibliotecasacile191.it

.. Situazioni ambiente
Gianni Della Libera (pianoforte): Dedica al compositore Giuseppe Molinari



Puoi proseguire con:
Pier Paolo Pasolini a Casa Testori (mostra 2012)

Trieste-Suez. Storia e modernità nel "Voyage en Egypte" di Pasquale Revoltella (mostra, Trieste, 2012)

Sguardi. La fotografia del Novecento in Friuli e nella Venezia Giulia (mostra, Udine, 2009)

Romanzi e poesie di Nidia Robba (Trieste)

Mostre e iniziative a cura di Marianna Accerboni

Mostre sui Balcani

Newsletter Kritik di Ninni Radicini su mostre d'arte cinema libri
Prima del nuovo numero di Kritik


Mappa del sito www.ninniradicini.it

Home page